31.1.11

mafalde al radicchio

Finalmente dopo tanto che non scrivo eccomi qua! E con che cosa? La pasta! La mia pietanza preferita!  Rispetto ai dolci ,che mi piace solo cucinare, la pasta la mangio mooolto volentieri. Quella che vi presento è una ricetta semplice, con pochi ingredienti, ma vi assicuro d’effetto (ne sono testimoni le mie figlie),anche perche i piatti che vi propongo sono prima “testati” da amici e parenti.
INGREDENTI PER 4 PERSONE
320g di pasta (tipo mafalde)
500 g di radicchio
10 gherigli di noci tritate
150 g di panna da cucina
50 g di provola affumicata
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
Una manciata di parmigiano
q.b. di olio, sale e pepe

Mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in padella con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete il radicchio e lasciatelo insaporire per qualche minuto, unite i gherigli di noce, bagnate con il vino e lasciate sfumare. Salate e pepate. Unite la panna e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.


Lessate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento, bagnate con un paio di cucchiai di acqua di cottura, aggiungete la provola affumicata tagliata a dadini e lasciatela il tempo necessario per farla sciogliere. Spegnete il fuoco e spolverate con un po’ di pepe e una manciata di parmigiano grattugiato.
Mmm, sento già l’acquolina in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento