19.5.11

Zuppa di pollo

Salve blogghine, chi non muore si rivede!
Oggi vi posto una ricettina non proprio primaverile, ma dato che dalle mie parti l’estate non vuole sentirne di arrivare e di sera la temperatura si abbassa notevolmente,  alle mie figlie non è dispiaciuta, se invece da voi l’estate è già arrivata conservatela  e rispolveratela in autunno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 pollo intero  privo delle interiora
1 costa di sedano
2 cipolle
2 carote
1 patata grande
q.b di panna  fresca
8 fette di pane tostato
q.b di sale, pepe,olio

Mettiamo il pollo in una casseruola, copriamolo di acqua fredda, aggiungiamo la cipolla e la carota sbucciate e tagliate a pezzi grandi e la costa di sedano,  portiamo a ebollizione e continuiamo la cottura per 50 minuti circa.
A questo punto tiriamo fuori il pollo dal brodo e spolpiamolo, tagliamo a pezzetti la polpa e mettiamolo in un’altra casseruola dove già stavano soffriggendo le rimanenti carota, la cipolla e la patata tagliate a pezzettini con poco olio. Aggiungiamo il pollo e un mestolo del brodo di cottura del pollo e lasciamo cuocere per 15 minuti o almeno fino a quando la patata risulti cotta aggiungendo altro brodo in caso fosse necessario. Saliamo e pepiamo e frulliamo il tutto con il minipimer o frullatore aggiungendo gradatamente la panna fino a quando la zuppa raggiunge la consistenza desiderata. Servite calda accompagnata dai crostini di pane o in alternativa da semplici frittatine di uovo tagliate a listarelle sottili. Fatemi sapere se gradite, a presto!

12 commenti:

  1. io la zuppa di pollo non l'ho mai provata, ma come capita una giornata un pò mite nelle temperature credo che la proverò. Carissima Dorris, ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  2. Il tempo sta facendo proprio il pazzerello e queste zuppe vanno ancora bene nei giorni "no" di questo strano mese di Maggio!
    Visto ceogi tanto sparisci passa da me a vedere se ti piace la pazzia che ho fatto?

    RispondiElimina
  3. questa mi mancava....la devo provare...
    baci

    RispondiElimina
  4. Mai provata, quindi devo rimediare :)

    RispondiElimina
  5. Sarà che a questi giorni non sto tanto bene, comunque io un piatto di questa zuppa lo gradirei molto volentieri... anche con il caldo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dorris, anche a te baci e buona domenica
    Carla

    RispondiElimina
  7. Il pollo cosi' non lo avevo mai provato,mi incuriosisce,lo provero'!Brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dorotea il pollo è un tipo carne che mi piace molto. Io conosco sia la zuppa pollo, italiana sia quella cinese, de gustibus non disputanti est, per me sono buone entrambe. Baci Giovanni.

    RispondiElimina
  9. Anch'io non l'ho mai fatta, dev'essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Stavo "spiando" tra i blog dei miei sostenitori e ti ho trovata... Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers. Complimenti per il blog.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Dorotea!Che bello trovare il tuo blog. Mi è piaciuto molto, così ora lo sto seguendo. Se volete conoscere un po 'di cucina brasiliana, visitare il mio blog e buon divertimento!
    http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina