14.4.11

Ti ricordi la Torta Due Creme?

C’era una volta  in un paese tanto lontano chiamato Germania , una bambina tanto carina che viveva felice con i suoi genitori. Ma non tutto dura per sempre. Un giorno il papà di questa bambina perse il lavoro.
Passò molto tempo senza trovarlo, finchè un giorno il lavoro arrivò, non per lui ma per la mamma.
Il lavoro della mamma cominciava molto presto e il papà faceva dei lavoretti saltuari per arrivare a sbarcare il lunario, così un giorno decisero che forse era meglio mandare la piccola giù in Sicilia dalla nonna, là lei sarebbe stata bene con le premure della nonnina mentre loro sarebbero stati più liberi di lavorare ad ogni ora e mettere via un gruzzoletto che sarebbe servito poi a vivere tutti insieme in maniera decorosa . Così un giorno d’estate la bimba arrivò a casa della sua nonnina e ci restò per quasi due anni fino a quando i suoi genitori, sentendo troppo la sua mancanza, vennero a prenderla  e la riportarono a casa. La bambina fu felicissima di tornare a vivere con la sua mamma e il suo papà ma aveva anche tanta nostalgia della nonnina e della torta a DUE CREME che le preparava sempre. La ricetta l’aveva presa da un  piccolo ricettario del LIEVITO BERTOLINI che la bimba sfogliava con tanto interesse perché dentro, oltre ad esserci le foto di splendide torte che le facevano venire l’ acquolina in bocca, c’erano anche delle storielle che avevano come protagonista la piccola MARIA ROSA che la nonna diceva sempre somigliarle tanto.
Questa bambina adesso è cresciuta la sua nonnina purtroppo non c’è più e il piccolo ricettario BERTOLINI con la ricetta della torta DUE CREME  e le storielle della piccola MARIA ROSA sono il ricordo più bello che gli rimane della sua dolce nonnina.

INGREDIENTI
200gr di zucchero
4 uova
1 bicchiere di latte
280 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
250 gr di crema pasticcera
250 gr di crema al cioccolato
200 gr di latte per la bagna
150 gr di panna montata

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina  setacciata con il lievito ed il latte fino ad ottenere un impasto soffice. Unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale avendo cura di amalgamare bene il tutto molto delicatamente. Travasare in una teglia imburrata e spolverata di farina e infornare a forno caldo per 35 minuti a 180° . Lasciare raffreddare la torta.
Tagliare orizzontalmente la torta ottenendo due dischi uguali e bagnarli con il latte, spalmare su metà del disco inferiore uno strato di crema gialla e sull’altra metà uno strato di crema al cioccolato e ricoprire con il secondo disco.   

Decorare la superficie con la panna e le due creme a spicchi alternati.

Con questa ricetta partecipo al contest "I golosi anni '80" di Tiziana

20 commenti:

  1. Questa torta è bellissima e sicuramente anche molto buona! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. un bel post, bella la tua storia. chissà che nostalgia due anni lontano dai genitori, e poi anche dalla nonna :(
    un abbraccio, e prendo una fettina della bellissima torta

    RispondiElimina
  3. Una storia bellissima ma anche un pò triste... il dolce ricordo della nonna racchiuso in questa magnifica torta! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. La tua partecipazione, il tuo racconto e la torta: pura emozione! Quanti ricordi legati a Maria Rosa… “al mattino maria rosa al mercato se ne va…” ripetevo la filastrocca a memoria e la adoravo
    Grazie per avermela ricordata, di cuore

    RispondiElimina
  5. Mi sono commossa. E' bello però ricordare il passato.. Sai che la mia nonna faceva la crema pasticciera dei due colori. Ciao cara.

    RispondiElimina
  6. Che bella storia ci hai raccontato,Dorris!Un po triste pero commuovente!E bello collegare sapori con periodi o persone della nostra vita!E la torta sembra buonissima!Baci,cara!

    RispondiElimina
  7. Ricordo anch'io quel ricettario di Bertolini, e mi piacevano tanto le avventure di Maria Rosa in cucina. Grazie per il ricordo. Un saluto.

    RispondiElimina
  8. Quanti ricordi..avevo un ricettario simile ma non mi ricordo se Bertolini o Paneangeli.Cmq la torta è molto bella e sarà sicuramente buonissima..

    RispondiElimina
  9. ciao dorotea che piacere conoscerti e sono felicissima che a qualcuno interesso!!!!sai sto anche aprendo un sito www.peccatididolcezze.it
    tra una settimana
    sono tornata prima stasera dalla pizzeria xchè una gemella ha la febbre.ah!i miei figli antonio di 8 anni e le gemelle pestifere di 5 anni Maira e Noemi!
    ok ora ti saluti e ti verrò spesso a trovare

    RispondiElimina
  10. ah!dorotea ti vieni a mettere nei miei amici seguendomi cosi faccio un pò di numero sai ho appena 25 amici che vergogna!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Immagino che ogni volta che prepari questa torta ricordi e senti lo stesso profumo di quello che ti preparava la tua nonna. Mi dispiace ti sia dovuta staccare così da lei. Ma lei vive anche in quel ricettario ;) Ti abbraccio forte Angela

    RispondiElimina
  12. Ciao cara,sono una nuova followers,
    mi piacerebbe se anche tu passassi da me e se ti piaccio che entrassi tra i miei sostenitori,il mio blog è ancora abbastanza vuoto perchè ho aperto solo tre giorni fa,dopo aver dovuto abbandonare da tempo la cuoca pasticciona che gestivo dallo scorso anno.Ma ho voluto ricominciare sia per la mia passione sia perchè mi mancavate tutte voi cuochette.Ti aspetto e a presto!! http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. è bellissima questa torta ...brava...ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Che bello questo post dei ricordi, e che buona questa torta, bravissima!

    RispondiElimina
  15. che stupenda torta,e che fantasia hai avuto ,complimenti di cuore.
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Divina! La proverò sicuramente...bravissima :-)
    baci

    RispondiElimina
  17. ciao! ma che meraviglia! grazie per la tua visita a dolcizie,non so tu ma oltre a non visualizzare i followers non riesco a aggiungermi ad alcun blog, appena mi riesce ti seguo con piacere! Tu ci riesci?

    RispondiElimina
  18. Ciao Dorotea, ti ringrazio d'essere passata da me. Volevo aggiungerti pure io per seguirti come Follower ma non trovo dove, sono cecata io o non c'è?

    Questa torta è uguale a quella che ci faceva mia madre da piccoli! Quanti ricordi :-)

    RispondiElimina
  19. Anche mia mamma ha questi ricettari qui,,ricordo bene questa torta perchè mi è sempre piaciuta ma non è stata mai fatta da mia mamma..quasi quasi la provo!!Se ti va passa a trovarmi,è la prima volta che passo da te...ho spulciato ben bene il tuo blog..hi hi..ti aspetto??

    RispondiElimina
  20. Ciao Dorotea la storia è emozionante e la torta deliziosa,buona giornata

    RispondiElimina