7.2.11

Lasagnette bianche con zucchine

Anche questo piatto come le frittelle di ricotta è frutto di una domanda che noi donne ci facciamo spesso
“Cosa cucino oggi?”. Tra l’altro quel giorno in frigo c’era ben poco allora largo alla fantasia e con pochissimi
ingredienti è venuto fuori un piattino davvero gustoso che  può fare anche la sua bella figura se  lo saprete valorizzare  con qualche fogliolina di menta appena raccolta che ne esalterà anche il gusto olfattivo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 buste di lasagne fresche all’uovo
3 zucchine verde scuro
1l di besciamella
Olio,sale,parmigiano

Lavate le zucchine ,spuntatele e tagliatele a rondelle sottili, quindi mettetele in un tegame con un filo d’olio e  lasciatele cuocere a fuoco medio. Salate e pepate e tenetele da parte.
Preparate la besciamella con 1 litro di latte intero, 100 g di burro, un po’ di noce moscata e 90g di farina 00: portate il tutto a bollore a fuoco dolce sempre mescolando per evitare che si attacchi, cuocete per 1 minuto e poi spegnete. Se risultasse troppo soda aggiungete del latte ;se decideste di usare una besciamella già pronta allungatela ugualmente con il latte perché non essendoci altri liquidi dentro sarà lei a dover cuocere le lasagne. A  questo punto prendiamo una teglia da forno mettiamo dentro un po’ di besciamella e poi cominciamo ad alternare strati di lasagne e strati di zucchine,besciamella e parmigiano non lesinando sulle zucchine perché saranno loro a dare il gusto al piatto.Finite con uno strato di pasta e ricoprite il tutto con la besciamella.

Mettete in forno già caldo a 180 e cuocete per 30 minuti circa aggiungendo un po’ d’acqua se  si dovesse asciugare troppo. Lasciate riposare in forno per 15 minuti prima di servire e non dimenticate qualche fogliolina di menta sul piatto.

 

Nessun commento:

Posta un commento