4.3.11

Impasto pizza leggera!

La pizza è la mia seconda passione(la prima è la pasta) e non vorrei peccare di presunzione ma mi riesce benissimo. Per fare una buona pizza in casa non ci vuole poi tanto basta prendere dei  piccoli accorgimenti.
1)usare una farina forte(nella confezione dovrà esserci scritto”farina per impasti”)
2)rispettare i tempi di lievitazione
3)non mescolare il lievito con il sale(potrebbe invalidare il lievito)
4)usare condimenti di ottima qualità
5)preriscaldare bene il forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400g di farina 00
200g di farina integrale
150g di acqua tiepida
15g di lievito di birra fresco
10g di zucchero o malto (serve per rendere l’impasto croccante)
10g di sale
Un cucchiaio di olio d’oliva
(Per l’impasto tradizionale utilizzate  solo 600g di farina gialla)

 
Per l’impasto potete usare un’impastatrice ma va bene anche con le mani, l’unico inconveniente è che ci vuole olio di gomito perché l’impasto dovrà risultare senza grumi ,comunque il procedimento è sempre lo stesso. Setacciate la farina (solo quella 00, quella integrale non va setacciata!!)  poi unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida,l’olio e lo zucchero (o malto) e cominciate ad impastare, poi per ultimo unite il sale aggiungendo pian piano altra acqua in modo che l’impasto risulti morbido ma non appiccicoso. La grammatura dell’acqua che ho messo in ricetta è orientativa infatti tutto dipende dal tipo di farina che userete, perché ci sono farine che richiedono più acqua e altre meno, tutto dipende dal grado di umidità, quindi aggiungete sempre i liquidi gradatamente (dico liquidi perché questa regola vale per quasi tutti gli impasti meno che nella pasticceria dove le dosi vanno rispettate alla lettera).
Continuate ad impastare per alcuni minuti poi formate una palla incideteci sopra una croce con un coltello e mettetela a lievitare coperta con un panno pesante per  un’ora o comunque fino a quando non raddoppia di volume.  vi accorgerete che l’impasto è lievitato quando la croce che avete inciso sopra si sarà aperta formando quasi un fiore.  Adesso l’impasto è pronto per essere spianato  all’altezza  che più desiderate(più alto se volete una pizza più morbida e meno se la gradite più croccante) e essere condito come meglio  vi aggrada.

3 commenti:

  1. complimenti dorotea.. consiglio a tutti di provare questa ricette.. è buonissima!! mille grazie per il tuo aiuto

    RispondiElimina
  2. Sono sempre alla ricerca di nuovi suggerimenti per la pasta della pizza... non sono mai soddisfatta del risultato che ottengo. La prossima volta proverò la tua ricetta.

    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Provata ed è favolosa. Grazie della ricetta.
    Ughy

    RispondiElimina