24.3.11

coniglio alla cacciatora

Profumo di SICILIA!!!!!!!!!!!!
Di solito quando si visita una città nuova si vanno a vedere i monumenti  più importanti, ma se mai doveste trovarvi qui in SICILIA  ,in una  qualsiasi delle meravigliose cittadine che quest’isola ospita ,seguite il mio consiglio: verso l’ora di pranzo addentratevi  nelle stradine  del centro storico e sentirete il vero profumo della Sicilia, dalle finestre e  dai balconi sempre aperti per far entrare il nostro meraviglioso sole fuoriescono gli odori delle pietanze  preparate dalle massaie che mischiandosi  insieme creano  un profumo indescrivibile che vi porterete dietro come bagaglio culturale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 coniglio eviscerato e privato della testa
2 coste di sedano
300 gr di pelati
100 gr di olive verdi  snocciolate
55 gr di capperi  dissalati
1 melanzana
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 tazzina da caffè di vino bianco
1 tazzina da caffè di aceto bianco
2 cucchiaini di zucchero
q.b di farina ,olio e sale



Tagliate a pezzetti il coniglio, infarinate, salate e friggete i pezzetti  in poco olio, poi poggiateli su carta assorbente.
Sbucciate la melanzana, tagliatela a tocchetti  che disporrete in uno scolapasta, salateli e lasciate riposare per 10 minuti, poi lavateli, asciugateli e friggete in poco olio a fuoco vivo.
In una casseruola abbastanza capiente mettete a stufare la cipolla tagliata sottilmente con un filo d’olio, aggiungete i capperi, le olive, le coste di sedano tagliate a pezzetti e  le foglie di alloro. Aspettate che tutti gli ingredienti si amalgamino bene insieme, 0quindi aggiungete i pezzi di coniglio sfumate con il vino bianco, coprite  e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

 
A questo punto aggiungete i pelati precedentemente conditi con sale e pepe, le melanzane, un bicchiere colmo di acqua tiepida e cuocete per circa un’ora a fuoco bassissimo a coperchio chiuso controllando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
Trascorso il tempo, controllate il grado di cottura della carne che dovrà risultare morbidissima e aggiungete l’aceto dove avrete sciolto lo zucchero, lasciate evaporare e spegnete .Aspettate che la pietanza si intiepidisca e servite . E’ NA BONTA’
P.S. se volete potete sostituire il coniglio con il pollo.

8 commenti:

  1. uuuh lo fai bianco ???? io lo faccio col sugo... devo provarla la tua ricetta ^_^
    Bacino for you :*

    RispondiElimina
  2. Doris, questo coniglio è fantastico. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per essere passata da me! Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina
  4. Capito qui per caso e non posso non farvi i miei complimenti! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. Io non mangio coniglio, ma Luca lo adora e ogni tanto lo preparo solo per lui, ti confesso che la tua ricetta mi piace molto, mi piacerebbe provarla anche sulla carne di pollo, altrimenti mi sa che replico col coniglio e faccio felice Luca!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ciao Dorotea, ti ho trovato attraverso Cinzia. Mi piace il tuo blog e poi la ricettina di oggi è un invito: adoro il coniglio :D. Mi metto tra i tuoi amici, se ti va vieni a trovarmi anche tu. Un abbraccio Carla Emilia

    RispondiElimina
  7. Ciao Dorotea ho sentito il profumino...forse perchè siamo nella stessa meravigliosa isola!! Un'ottima ricetta e come consigli anche tu io sostituirò il coniglio con il pollo! Ha un'aspetto sublime!! Complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  8. il coniglio con le melanzane mi stuzzica, mai pensato di abbinarli, ora appena me ne capita uno in cucina provvedo, ciao dall'ultimo arrivato, matteo

    RispondiElimina