22.3.11

Polpettine saporite

Il pane! Ecco l’ingrediente principale di questa ricetta,ma non il pane fresco di giornata ma quello raffermo.
Siete un po’ scettici ?  Lo ero anch’io ma vi assicuro che mi sono ricreduta ,perché sono buonissime,e poi oltre al pane-pizza, questo è  un ottimo modo per utilizzare il pane raffermo.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400g di pane raffermo
200g di latte
150g di ricotta (o 2 uova intere)
100g di grana grattugiato
1 cucchiaio di  concentrato di pomodoro
400g di pelati
Mezza cipolla
2 carote
q.b. sale,olio ,prezzemolo

In un mixer tritate grossolanamente il pane raffermo, bagnatelo poi con il latte e lasciate riposare un paio di minuti in modo che il pane assorba bene tutto il latte. Intanto in un tegame con un filo d’olio fate imbiondire la cipolla tagliata a cubetti piccoli, aggiungete poi  anche la carota tagliata allo stesso modo e infine i pelati, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce. Riprendete il  pane che adesso si sarà gonfiato e aggiungeteci la ricotta, il grana, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato e il sale, impastate bene il tutto e poi formate le polpettine(se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aiutatevi con un po’ di pangrattato ).

 
Con molta delicatezza adagiate le polpettine  nel sughetto preparato prima, incoperchiate e cuocete per un paio di minuti prima di rigirare le polpettine dall’altro lato. Cuocete ancora per altri 15 minuti sempre a fuoco dolce. Servitele  insieme al sughetto cosparse di prezzemolo fresco tritato.  
GNAM GNAM!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. Ciao Dorris! Felice di conoscere te e il tuo splendido blog!!! Queste polpettino sono una bomba, le voglioooooooo!!!!!!!!!!!! Kiss

    RispondiElimina
  2. sembrano più che buone...buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua!!è un vero piacere conoscerti e scoprire che è un blog a quattro mani tra mamma e figlia(meraviglioso!!)grazie della tua visita,grazie dei complimenti!!Queste polpette saranno gustosissime,brave :) a presto!!

    RispondiElimina
  4. Gnam Gnam anche io!! Ciao Dorotea, sono passata subito subito e devo dire che l'accoglienza mi piace. Queste polpette mollicose mi piacciono assai assai. Anche mia mamma usava molto pane raffermo nell'impasto. E' come tornare a casa. Dai, mettine anche a me che mi è tornata la fame! Complimenti. Buona notte

    RispondiElimina
  5. Tu le chiami polpette, qui da noi sono gnocchi di pane e sono terribilmente buoni.E con la ricotta ancora più morbide.

    RispondiElimina
  6. Anche io faccio le polpette con il pane raffermo e non riesco a smettere di mangiarle! Ma le faccio fritte!
    Bello davvero il tuo blog, ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  7. mmm...che buoneeeeee!!! complimenti per il blog, ti seguo anch'io!

    RispondiElimina