22.4.11

Spezzatino alle mele e Real Maestranza

Salve blogghine!!
Come vi avevo anticipato nel mio ultimo post vi avrei tenute aggiornate sulle Settimana Santa che si svolge nella mia città.
Il mercoledì mattina si svolge una manifestazione che in tutto il mondo non ha uguali: la Real Maestranza, che vede coinvolti i mestieri della città; infatti il nome Maestranza sta per Mastri o Maestri artigiani che ne fanno parte, mentre il titolo Reale gli fu attribuito da Ferdinando  di Borbone che rimase impressionato dalla bellezza della processione.
Anticamente la Real Maestranza era una milizia, quando fu abolita rimase sotto forma di organizzazione religiosa e il mercoledì Santo questo particolare esercito accompagna il SS Sacramento in solenne processione per le vie del centro storico.
Il personaggio principale è il Capitano, un uomo che ha alle spalle diversi anni di lavoro artigianale.
Un esercito di artigiani riuniti in dieci corporazioni, vestiti rigorosamente di nero, con in mano un cero acceso, guidati dal capitano vestito in abito settecentesco, insieme con lo scudiero, l’alabardiere e i consoli delle  dieci categorie artigiane si avviano verso la cattedrale con le bandiere chiuse. Il capitano eletto ogni anno da una delle dieci categorie, indossa guanti e calze nere e porta un crocifisso velato di nero in segno di lutto per la morte di Cristo. Quando il corteo giunge in cattedrale vengono tolti i  segni di lutto e sostituiti da quelli bianchi e la Maestranza esce con le bandiere al vento insieme al vescovo  che porta l’Eucaristia  in processione solenne per annunciare alla città la resurrezione di Cristo.

 
Il piccolino al centro è mio nipote e nell'altra foto suo nonno, il capitano. 



 

1 bicchiere di vino bianco secco
100 gr di concentrato di pomodoro
50 gr di burro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
q.b. di salvia, rosmarino,olio farina sale e pepe

Fate scaldare in un tegame 3 cucchiai di olio con metà burro. Unite la carne infarinata, fatela rosolare bene da tutti i lati, quindi sgocciolatela dal condimento e tenetela da parte. Mondate e tritate finemente la cipolla, aggiungete l’aglio, la salvia, il rosmarino e fate rosolare il tutto nel fondo di cottura della carne. Rimettete nel tegame la carne, salate, pepate, unite il vino e  il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore aggiungendo dell’acqua nel caso in cui il sugo si restringesse troppo. Circa 20 minuti prima del termine di cottura pelate  e private del torsolo le mele, quindi tagliatele a dadini. Fate sciogliere il rimanente burro in un tegame e fateci rosolare i dadini di mela per qualche minuto. Aggiungete le mele allo spezzatino e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Servite lo spezzatino ben caldo accompagnato da polenta o purè di patate.


Comunque eccovi adesso la ricetta dello spezzatino alle mele:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di spezzatino di vitello
2 mele renette

16 commenti:

  1. Se la provo con del manzo dici che va bene lo stesso? La ricetta mi piace ma io certe carni, come quella il vitello, non le mangio.
    Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Doris, interessante questa manifestazione, forse unica nel suo genere, complimenti al nipotino e al nonno.
    Buona pasqua loredana

    RispondiElimina
  3. Che bella manifestazione!Che buona ricetta!Buona Pasqua,cara Dorris!Un abbraccio forte da Grecia!

    RispondiElimina
  4. Hai mai sentito parlare della settimana santa spagnola?? Magari trovi qualche video su youtube!
    Cmq buono questo spezzatino. Bravissima, baci....e buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Che spiegazione dettagliata per la settimana santa, e deliziosa e facile ricettina. Buona pasqua

    RispondiElimina
  6. Buona questa, io adoro i cibi salati con le mele...la uso anche nelle insalate! La provo. Grazie per la ricetta e per la splendida spiegazione dettagliata.
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.
    baci

    RispondiElimina
  7. Stupendi sia il nonno che il nipotino. Come del resto la tua ricetta, fà venire un'acquolina solo a vederla ;-)

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. Che bello il nipotino, mi ha fatto piacere vedere queste foto. Qui pioveva e non abbiamo fatto niente. Molto originale lo spezzatino con le mele, deve essere molto buono. Si, sono stata via per un pochino. Il Crisco e un grasso vegetale molto famoso in America, si usa in particolare per le famose pies Americane. Un abbraccio Dorris.

    RispondiElimina
  9. Complimenti, hai un nome splendido!Mi piace l'idea dello spezzatino con le mele...da provare...intanto ti seguo!

    RispondiElimina
  10. Molto belle questa manifestazione grazie di avercela fatta conoscere,complimenti al nonno e al nipotino!
    Lo spezzatino deve essere ottimo.
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Questo spezzatino ha davvero una bella faccia, gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bello spaccato di vita, mi piacciono molto le manifestazioni che sanno di tradizione! Quel tocco di carne lo mangerei in un sol boccone,

    RispondiElimina
  13. Buonissimo !!! Adoro queste manifestazioni :))))

    RispondiElimina
  14. Ciaoo! il tuo blog e le tue ricette sono davvero interessantii!!
    sono nuova..quindi ancora il mio blog è semi-deserto..passeresti? :)
    http://dolciideee.blogspot.com/
    mi farebbe davvero piacere perchè ho bisogno di voi del vostro sostegno e dei vostri consigli e commenti per rinvigorirlo..! Ci conto :D grazieee..e ancora complimenti (ovviamente sono diventata una tua "seguace" ahah :)
    Ciao :)

    RispondiElimina
  15. Cara Dorotea come va? qui il tempo sembra tendere al bello. Vieni a visitare il mio blog, http://ilregnodelleone.blogspot.com ci sono novità, dalla fine di aprile sono iscritto su net-parade.it nel mio blog, troverete banner e finestre per votazione. I due post vanno avanti, anche se in maniera più del previsto. Con affetto Giovanni.

    RispondiElimina
  16. mi incuriosisce molto, e avend a disposizione sia lo spezzatino che le mele mi sa che lo farò. Un abbraccio e buona domenica. Ti seguo come follower perché mi piace quello che fai

    RispondiElimina