14.1.12

Nutella mon amour (crostata di natale alla nutella)

Buon sabato a tuttiiiiii!!!!!!!!
Anche se per me non è proprio un buon sabato, visto che in famiglia è arrivato il virus dell'influenza e ha beccato quasi tutti, comunque io non mi arrendo e adesso vado a preparare una torta al pistacchio che mangeremo domani e che vi posterò prossimamente, promesso.
Oggi vi propongo la ricetta della crostata alla nutella, che ho preparato in occasione della festa di Natale alla scuola della mia piccolina. Certo la crostata è una torta facilissima da preparare e la ricetta è molto conosciuta ma chissà, magari qualche cuochina alle prime armi ne avrà bisogno e noi tutti siamo qui per aiutarci a vicenda.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 26 CM

300 gr di farina 00
130 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
la scorza di un limone grattugiata
un cucchiaino di lievito(facoltativo)
q.b. di nutella

PROCEDIMENTO 

Fare la frolla è facilissimo, basta munirsi di un robot da cucina o di un frullatore qualsiasi,  mettere tutti gli ingredienti dentro e frullare, aspettare che il composto diventi farinoso, compattarlo con le mani, avvolgere l'impasto con della pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
A questo punto imburrate e infarinate la teglia e stendete dentro la frolla(tenendo un po di impasto da parte per la decorazione), rivestite il tutto alzando  i bordi in modo che faccia da contenitore al ripieno. Stendete dentro un abbondante strato di nutella e con l'impasto tenuto da parte fate dei salsicciotti da mettere sulla crostata in modo irregolare, formando una griglia.
Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Io vi propongo le foto della mia crostata a forma di albero di Natale e quella del primo dell'anno, proprio per farvi vedere che la frolla è molto versatile. Potete anche aromatizzarla con del cacao per fare dei biscotti, insomma date sfogo alla fantasia!




10 commenti:

  1. Ciao Dorris, eccomi qui! complimenti anche a te per il tuo blog! Le decorazioni che fai, sono bellissime, così colorate che trasmettono allegria! Quanta pazienza per la cura dei dettagli, brava! Un bacione a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dorris che bello che sei passata a salutarmi. Ogni tanto mi dimentico che ho tante amiche e il tempo tiranno mi impedisce di seguire tutte. Eccomi qui adesso, ho curiosato un po' avanti indietro: un applauso speciale al red velvet e a questa crostata, semplice e golosissima. Bacioni a presto

    RispondiElimina
  3. ciao e complimenti per il blog e le tue ricette ,ciao ti seguo....

    RispondiElimina
  4. Ciao e buon anno anche se è passato da un pò, anche noi siamo a casa tutti e tre con l'influenza, l'albero di natale è una bellissima idea, brava non vedo l'ora che posti la torta al pistacchio. Un abbraccio Anna Maria

    RispondiElimina
  5. Ciao!! passa nella mia cucina! c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  6. mi piace il tuo blo:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle g

    RispondiElimina
  7. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina