21.3.12

Cupcakes alle fragole, per iniziare bene la primavera

Salve a tutte blogghinee!!!!!


Quanto tempo è passato dall'ultima volta ? noooo cosi tanto? chiedo venia,ma gli impegni mi costringono a stare via dal mio amato blog.
Mi premeva darvi una novità,da inizio marzo ho cominciato a fare un corso di cucina creativa con i bimbi di scuola elementare,cosa dire...fantastico e loro sono stupendi, hanno tanta voglia di imparare e una fantasia che non ha uguali, prometto di postarvi qualche foto al più presto.
Adesso passiamo alla ricettina buona buona, dovete sapere che l'ultima delle mie passioni sono i cupcakes, Ho iniziato a vedere un programma tv su sky, si chiama "La guerra delle torte" in cui preparano solo cupcakes.
Questi meravigliosi dolcetti somigliano tanto ai muffin ma in realtà hanno ben poco in comune.
Sono delle vere e proprie mini torte, ma in piccole porzioni, infatti gli americani usano come unità di misura una tazza (e da questo ne deriva il nome) e sono ricoperti da crema al burro semplice o aromatizzata.
Ovviamente noi italiani abbiamo cercato di alleggerire la copertura. Navigando in rete ho trovato delle ricettine niente male, io oggi vi posto una versione primaverile davvero ottima.


INGREDIENTI PER 12 CUPCAKES

200 gr di farina 00
125 di zucchero
80 gr di olio di semi
2 uova intere
200 gr di fragole
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
100 ml di latte

PER LA COPERTURA
100 gr di fragole
400 gr di philadelphia
200 gr di zucchero a velo


PROCEDIMENTO

Cominciamo con il dividere gli ingredienti. In una ciotola abbastanza capiente mettiamo farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Aggiungiamo poi le due uova, l'olio e il latte, mescolando tutto con un frullino elettrico e per ultimo le fragole tagliate a pezzetti piccoli. Mettiamo l'impasto dentro i pirottini avendo cura di non riempirli fino all'orlo, inforniamo in forno caldo per 15 minuti a 180°.
Adesso prepariamo la copertura. Tagliate in 2 nel senso della lunghezza la fragole, cospargetele di zucchero e lasciate riposare per 30 minuti o il tempo sufficiente affinché le fragole rilascino il loro succo.
In una ciotola montate la philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungete il succo delle fragole e lasciate riposare qualche minuto.
 A questo punto i cupcakes dovrebbero essere ben freddi, trasferite la creme in una siringa da pasticcere e decorate i dolcetti mettendo sopra anche le fragoline.


                                                io e il mio fratellino

23 commenti:

  1. Bentornata!!!
    E' un piacere rileggerti e trovarti impegnata in cose così belle!!!

    Io ancora non riesco a convertirmi a questi dolci...tutta quella roba sopra mi fa sempre temere, certo che con le fragole è quasi dietetico!

    Tu e il tuo fratellino siete bellissimi!

    buona vita

    loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana e bentrovata,hai ragione all'inizio questi dolcetti fanno temere ma quando ne assaggi uno poi non ne potrai più fare a meno,io personalmente adoro quelli con la ganache al cioccolato mmmmmm meravigliosi baci baci

    RispondiElimina
  3. Che bel ritorno...Ottimi!!! Siete proprio belli!!!!
    Buona giornata
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  4. Ciao Dorotea in questa fase della mia terrena sto lavorando ad una serie importante di progetto per giocare meglio la mia partita a scacchi con la Regina Drago, la struttura complessiva dei progetti è molto molto articolata, e i tempi sono molto molto lunghi. I tuoi dolci di primavera sono buonissimi, li mangerei subito. A tale proposito uno dei progetti in cui sono impegnato prevede che io con il tempo io oltre che un social-blogger, posso divenire un food-blogger non come te ma ci proverò. Dorotea ci sono molte altre novità ma per ora mi fermo qui. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  5. Ciao Dorris, che piacere risentirti! Stai bene vero? a giudicare dalla foto direi di sì, stai benissimo, anzi state benissimo e siete belli. Ti abbraccio a presto ... e assaggio un cupcake!

    RispondiElimina
  6. Un dolce davvero delizioso!Siete molto carini!Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, sono bellissime e proprio primaverili queste delizie, te le copierò, i miei cuccioli ne andranno matti!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ma che buoni questi cupcakes!!!! Se ti va passa da me a vedere il mio contest sulle fragole, potresti partecipare con questa e molte altre ricette!!! Ti aspetto :D

    RispondiElimina
  9. ciao,sono del blog Ricette di Mondo http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Avevo pensato di Realizzare una specie di rivista ogni mese,cioè un ricettario scaricabile in pdf...
    Ti propongo se vuoi collaborare a questa mia iniziativa,cioè a mettere delle tue ricette ogni mese in questo ricettario.
    Fammi sapere che ne pensi?Se ti piace l'idea?
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  10. mmmmm chissà che buoni questi cupcakes non vedo l'ora di provarli, nel frettempo ti invito a ritirare un premio tutto per te suo mio blog.

    sweetilary.blogspot.com

    Ciao Ilaria.

    RispondiElimina
  11. ciaoo
    buona settimana
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  12. you and your blog are stunning!
    Do you think we can follow each others blog? :X

    FashionSpot.ro

    RispondiElimina
  13. sembrano ottimi! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  14. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho due premi per te!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  16. Fragole e panna...adoroooooooooooooo *_*
    Passa a trovarmi se ti va ;)


    Habanero Handmade

    BLOG: http://habanerohandmade.blogspot.it

    FANPAGE FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Habanero-Handmade-Fanpage/119842804790054

    RispondiElimina
  17. davvero splendidi buon fine settimana simmy

    RispondiElimina
  18. ma che belle ricette!da oggi tua nuova follower ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  20. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  21. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks

    RispondiElimina
  22. ottima idea...ciao sono nuova di questo mondo mi farebbe piacere seguirti spero lo faccia cnhe tu

    RispondiElimina
  23. Davvero un'ottima idea! Anche a me piace cucinare, soprattutto dolci, ma sono molto incline a fare disastri inenarrabili!

    RispondiElimina