20.3.11

involtini di pollo siculi

Salve cuochine, ben trovate! Pensavate vi avessi abbandonato? Come vi avevo detto un po’ di tempo fa,ho ideato questo blog insieme alla maggiore delle mie figlie,e dato che studia lingue ha pensato bene di fare un viaggio studio a Londra per una settimana, ERGO dovevo aspettare il suo rientro, comunque adesso è rientrata e quindi via alle nuove ricette che in sua assenza ho proposto al resto della famiglia.
Questa ricetta gustosissima ha degli ingredienti prettamente siciliani: le nostre profumatissime arance e la nostra mitica “muddicata” che altro non è che il pangrattato  tostato, questo connubio (per chi non lo ha mai assaggiato) è meraviglioso, e citando la famosissima frase che Jack disse a Rose in Titanic  “TI FIDI DI ME?”  passiamo agli ingredienti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 fette grandi di petto di pollo
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio tuma
4 fette di melanzane già fritte
1 grossa arancia
3 cucchiai di pangrattato
q.b di olio e sale

Disponete le fette di petto di pollo su un tagliere, salatele  e farcite ogni fetta con prosciutto, tuma e le melanzane. Arrotolatele, chiudetele con uno stuzzicadenti , salate e cuoceteli  in una padella con un filo d’olio da entrambi i lati a fuoco dolce per 10 minuti.
 Nel frattempo tostate il pangrattato in un tegame senza aggiunta di olio fino a quando prende un colore brunito. Adesso sfumate gli involtini con il succo d’arancia aggiungete li pangrattato, amalgamate bene il tutto e serviteli caldissimi. HUMMMM CHE BONTA’!


4 commenti:

  1. Sono sicula, quindi sono venuta subito!:) Buonissima questa ricetta. Auguri per l'inglese a tua figlia...quando vuole far pratica, io sono qui, sono cresciuta in America e conosco l'inglese meglio dell'italiano. Infatti faccio un sacco di errori specialmente nell'italiano scritto. Buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. che bella idea questa ricetta, li ho fatti spesso anche io che sono campana e non sapevo che fossero siculi d'origine :-)

    RispondiElimina
  3. Mamma che goloso questo secondo, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dorotea, da oggi sono tra i tuoi lettori così non ci perdiamo di vista... tra conterranee è bello condividere questa passione per la cucina e gli stessi gusti, i profumi, i colori!

    Perchè, se ti va, non parteciopi al mio contest?
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    Baci,

    RispondiElimina