25.2.11

Straccetti di carne su letto di fonduta

Non fatevi impressionare dal titolo perché ad eseguire questo piatto ci vogliono poco meno di dieci minuti ma non ditelo ai vostri commensali ,anzi spacciatelo per un piatto di alta cucina, perché se sarete brave nella presentazione del piatto ci crederanno =P. Gli ingredienti sono pochi ma devono essere di ottima qualità(cosa per altro valida per tutti i piatti) .L’utilizzo del taleggio è facoltativo: potete sostituirlo con un altro formaggio di vostro gradimento, l’importante è che sia un formaggio che si fonda facilmente , che non abbia un gusto molto forte e che si sposi bene con la carne. Se non avete del rosmarino fresco potete utilizzare un olio aromatizzato(cercate la ricetta sul mio blog) per il resto libero sfogo alla vostra fantasia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400g di carne per involtini sottile
300g di taleggio
150g di latte
50g di burro
Noce moscata
Un rametto di rosmarino
Una manciata di pistacchi tritati
q.b di olio

Cominciate con il tagliare la carne in piccoli pezzi (cercate di tagliare i pezzetti tutti della stessa dimensione in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura). In una padella antiaderente mettete olio ,burro e rosmarino. Quando il burro si sarà sciolto unite gli straccetti di carne, salateli e cuoceteli non più di 2 minuti per lato. Nel frattempo preparate la fonduta con il latte e il formaggio tagliato a tocchetti e una grattugiatina di noce moscata. Quando il formaggio si sarà fuso ponetene due cucchiai al centro del piatto, adagiatevi sopra la carne e cospargete di pistacchi.

2 commenti:

  1. Ciao Dorris :) piacere di conoscerti :)
    Il tuo blog è molto bello...e le ricette fantastche....ho fatto un giretto e ho potuto notare che sei molto brava :) Spero di sentirti presto...Se ti a, passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao ottimo questo piatto complimenti, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per poterti seguire,a presto.

    RispondiElimina